PON 2013-2014 “Competenze per lo sviluppo”
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI Sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I Fondi strutturali per il 2007-2013 sono:
FSE (Fondo Sociale Europeo). |
|
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) |
Questi fondi sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Ob. Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea. Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi specifici di grande rilievo: “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il FSE
Sviluppare la capacità diagnostica e i dispositivi per la qualità del sistema scolastico; |
|
Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti; |
|
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani; |
|
Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola; |
|
Sviluppare reti tra gli attori del sistema recependo le istanze del territorio; |
|
Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale; |
|
Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita |
“Ambienti per l’Apprendimento” finanziato con il FESR
Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche; |
|
Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche; |
|
Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; |
|
potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti; |
|
Promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti; |
|
Potenziare gli ambienti per la l’autoformazione e la formazione degli insegnanti. |