“Il lavoro in squadra è il combustibile che permette
alle Persone comuni di arrivare a risultati straordinari.“G.P.
Organigramma d’ Istituto a.s. 2024/2025 (Legge 107/2015)
– _timbro_Funzionigramma per l’a.s. 2024.25
Collaboratori del Dirigente Prof. Orazio Di Martino – Prof. Giovanni Tuberosa
COMPITI:
- Collaborano con il Dirigente e lo sostituiscono, in caso di assenza o impedimento, limitatamente agli atti aventi valenza interna alla scuola, anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno che non comportino impegni giuridici;
- Provvedono a risolvere tutte le problematiche connesse a situazioni ricollegabili ad eventi di forza maggiore, di caso fortuito ed urgenze improcrastinabili di cui danno notizia al Dirigente in ordine alle soluzioni adottate nel rispetto della normativa vigente, previa ratifica da parte dello stesso;
- Garantiscono la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito con il DS, per il regolare funzionamento delle attività didattiche; di intesa con i Responsabili di plesso ne assicurano la gestione;
- Rilevano, nel rispetto della normativa vigente, le eventuali necessità strutturali e didattiche e riferiscono al Dirigente;
- Collaborano con il Dirigente Scolastico per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei docenti;
- Collaborano con il Dirigente per la pubblicazione degli atti dirigenziali all’albo e su amministrazione trasparente;
- Collaborano nella predisposizione delle circolari;
- Predispongono la bozza di orario delle attività didattiche e laboratoriali;
- Collaborano con il Dirigente per questioni relative alla sicurezza e tutela della privacy;
- Partecipano, quando richiesto e su delega del Dirigente, ad incontri, riunioni, conferenze, presso gli Uffici e gli Enti scolastici territoriali
- Collaborano con il Dirigente alla formulazione dell’Organico del Personale Docente ed ATA;
- Collaborano alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
- Collaborano con il DSGA per il buon funzionamento del servizio scolastico;
- Compiono gli adempimenti relativi alla dematerializzazione e informatizzazione dei processi di segreteria, ivi compresa la predisposizione e gestione del registro elettronico;
- Svolgono la funzione di Segretario verbalizzante del Collegio Docenti;
- Collaborano al funzionamento dell’organico potenziato;
- Collaborano alle procedure per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture;
- Collaborano nell’assegnazione delle cattedre;
- Supervisionano le procedure per le supplenze;
- Predispongono i documenti per le attività dei consigli di classe;
- Curano i rapporti con le famiglie;
- Collaborano nella predisposizione dei procedimenti disciplinari per gli allievi;
- Svolgono le funzioni di preposto alla sicurezza con i seguenti compiti specifici:
a – Segnalazione al Dirigente dell’eventuale mancato rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
b – Coordinamento degli insegnanti e degli studenti in caso di emergenza nell’abbandono delle pertinenze scolastiche e delle zone pericolose;
c – Segnalazione al DS e all’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione delle eventuali circostanze di pericolo o di rischio;
d – Partecipazione ai corsi di aggiornamento previsti dalla normativa sulla sicurezza attualmente in vigore;
e – Partecipazione all’elaborazione del Piano di evacuazione in collaborazione con I’RSPP esterno e sua diffusione;
f – Vigilanza, in quanto referenti, sull’applicazione della normativa antifumo.
- Responsabile Corso serale : Prof.ssa Antonella Scarica
COMPITI:
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- Rappresenta e sostituisce il Dirigente nella sede, provvede in tale veste a risolvere tutte le problematiche connesse a situazioni ricollegabili ad eventi di forza maggiore, di caso fortuito ed urgenze improcrastinabili di cui dà notizia al Dirigente in ordine alle soluzioni adottate, nel rispetto della normativa vigente, previa ratifica da parte dello stesso;
- Collabora con il Dirigente Scolastico ed i Collaboratori nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti;
- Collabora con il DS per la stesura dell’orario delle lezioni e delle attività pratiche laboratoriali;
- effettua il controllo nei corridoi e negli spazi del plesso;
- Controlla le firme giornaliere dei docenti; concede i permessi brevi e ne cura il recupero, annotando su apposito registro;
- Annota su apposito registro l’effettuazione di ore eccedenti;
- Controlla il rispetto del regolamento d’Istituto da parte dei corsisti (disciplina, ritardi, uscite anticipate);
- Collabora con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti e corsisti per il Percorso di II Livello;
- Diffonde le circolari, le informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le firme di presa visione, organizza un sistema di comunicazione interna funzionale e rapido;
- Riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi;
- Collabora all’avvio di procedimento disciplinare;
- Controlla le condizioni di pulizia del plesso e segnala eventuali anomalie al DSGA nonché situazioni di rischio o di pericolo incombente;
- Raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie;
- Svolge la funzione di referente della sicurezza;
- Vigila e contesta le infrazioni per il divieto di fumare ai sensi della L. 24/11/1981 n. 689
- Partecipa alle riunioni di staff;
- Predispone i PFP con il Dipartimento del Percorso di II Livello
- Collabora con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti;
- Effettua comunicazioni di servizio;
- Diffonde le circolari, le informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le firme di presa visione, organizza un sistema di comunicazione interna funzionale e rapido;
- Riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso;
- Collabora all’avvio di procedimento disciplinare (richiamo verbale, note sul libretto personale ecc.);
- Collabora in continua sinergia con i Collaboratori del Dirigente.
- Controlla con il DS il materiale didattico prodotto curandone l’archiviazione informatica con il supporto del gruppo TID
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Responsabile Sede Rovigliano: Prof. Fabio Lauritano
- Effettua l’analisi delle potenzialità offerte dai Progetti europei e della normativa in modo da inserire l’Istituto all’interno di percorsi formativi europei;
- Ricerca nuove scuole partner e l’acquisizione della disponibilità agli scambi, ai soggiorni e agli stage professionali e linguistici;
- Collabora con il Gruppo di Lavoro per manifestazioni e Gare e PCTO;
- Svolge attività di supervisione didattico-organizzativa (in funzione della sperimentazione /implementazione del regolamento per le uscite) di scambi culturali, scambi aziendali all’estero, stage linguistici, viaggi di istruzione, visite di istruzione, uscite didattiche e vacanze studio al fine di garantire: la conformità con il PTOF, il rispetto delle procedure di programmazione/approvazione del Consiglio di Classe, la corretta ed equilibrata pianificazione all’interno del curricolo.
- Cura la diffusione della cultura delle certificazioni linguistiche, in raccordo con i referenti;
- Attiva la promozione di percorsi e materiali finalizzati sia alla conoscenza dell’Italia e dell’Europa, sia all’accoglienza di studenti e docenti di altre scuole;
- Coordina la raccolta e l’archiviazione dei materiali didattici prodotti nelle diverse esperienze in un apposito Centro di documentazione, in collaborazione con l’animatore digitale e il gruppo TID al fine di una loro più efficace circolazione e fruizione;
- Collabora con la funzione strumentale AREA 1 ai fini della stesura del PTOF e degli altri documenti fondamentali della scuola;
- Coordina i progetti di potenziamento;
- Propone al DS e al Collegio dei Docenti progetti innovativi.
- Svolge attività di ricerca, sviluppo e informazione su attività progettuali e pratiche innovative di raccordo con le Funzioni Strumentali e il GLOOF;
- Cura l’ideazione e la progettazione per l’adesione ai bandi PON-POR;
- Coadiuva i docenti impegnati nelle attività progettuali del PTOF;
- Coadiuva la partecipazione dei docenti e/o degli studenti ad attività progettuali e ad eventi interni ed esterni all’Istituto.
- Provvede in collaborazione con il DS e il DSGA alla redazione di avvisi, bandi, gare per il reclutamento del personale interno e esterno, delle associazioni\agenzie occorrenti per la realizzazione del progetto secondo le vigenti normative, fino all’incarico o ai contratti;
- Si occupa insieme l’Animatore Digitale e il Gruppo TID delle opportune azioni di pubblicità per promuovere l’immagine della Scuola;
- Redige o controlla le schede di osservazione delle varie fasi progettuali;
- Cooperare con il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. per garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti
- Curare i rapporti e le comunicazioni con le associazioni del territorio coinvolte nei progetti;
- Collaborare con il Dirigente Scolastico e con il Direttore S.G.A. per tutte le problematiche, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione e l’ottimizzazione dell’Offerta FormativaSupporto Organizzativo per la sede di Rovigliano : Prof. ssa Raffaela Cirillo
COMPITI:
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- Rappresenta e sostituisce il Dirigente nella sede – provvede in tale veste a risolvere tutte le problematiche connesse a situazioni ricollegabili ad eventi di forza maggiore, di caso fortuito ed urgenze improcrastinabili di cui dà notizia al Dirigente in ordine alle soluzioni adottate, nel rispetto della normativa vigente, previa ratifica da parte dello stesso;
- Collabora con il Dirigente Scolastico ed i Collaboratori nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti del plesso;
- Collabora con il DS per la stesura dell’orario delle lezioni e delle attività pratiche laboratoriali;
- Effettua il controllo nei corridoi e negli spazi del plesso;
- Controlla le firme dei docenti alle attività collegiali programmate;
- Controlla le firme giornaliere dei docenti; concede i permessi brevi e ne cura il recupero, annotando su apposito registro;
- Annota su apposito registro l’effettuazione di ore eccedenti;
- Controlla il rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate);
- Collabora con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti;
- Diffonde le circolari, le informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le firme di presa visione, organizza un sistema di comunicazione interna funzionale e rapido;
- Riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso;
- Collabora all’avvio di procedimento disciplinare (richiamo verbale, segnalazione alla famiglia, note sul libretto personale ecc.);
- Controlla le condizioni di pulizia del plesso e segnala eventuali anomalie al DSGA nonché situazioni di rischio o di pericolo incombente;
- Raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso;
- Svolge la funzione di referente della sicurezza del plesso;
- Vigila e contesta le infrazioni per il divieto di fumare ai sensi della L. 24/11/1981 n. 689;
- Partecipa alle riunioni di staff;
- Collabora in continua sinergia con i Collaboratori del Dirigente.
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Responsabile Sede Agerola: Prof.ssa Esposito Maria – Prof.ssa Manzo Nadia
COMPITI:
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- Rappresenta e sostituisce il Dirigente nella sede – provvede in tale veste a risolvere tutte le problematiche connesse a situazioni ricollegabili ad eventi di forza maggiore, di caso fortuito ed urgenze improcrastinabili di cui dà notizia al Dirigente in ordine alle soluzioni adottate, nel rispetto della normativa vigente, previa ratifica da parte dello stesso;
- Collabora con il Dirigente Scolastico ed i Collaboratori nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti del plesso;
- Collabora con il DS per la stesura dell’orario delle lezioni e delle attività pratiche laboratoriali;
- Effettua il controllo nei corridoi e negli spazi del plesso;
- Verbalizza le sedute del Collegio dei docenti in assenza dei collaboratori del Dirigente;
- Controlla le firme dei docenti alle attività collegiali programmate;
- Controlla le firme giornaliere dei docenti; concede i permessi brevi e ne cura il recupero, annotando su apposito registro;
- Annota su apposito registro l’effettuazione di ore eccedenti;
- Controlla il rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate);
- Collabora con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti;
- Effettua comunicazioni di servizio;
- Diffonde le circolari, le informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le firme di presa visione, organizza un sistema di comunicazione interna funzionale e rapido;
- riferisce sistematicamente al Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso;
- Collabora all’avvio di procedimento disciplinare (richiamo verbale, segnalazione alla famiglia, note sul libretto personale ecc.);
- Controlla le condizioni di pulizia del plesso e segnala eventuali anomalie al DSGA nonché situazioni di rischio o di pericolo incombente;
- Raccoglie le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso;
- Svolge la funzione di referente della sicurezza del plesso;
- Vigila e contesta le infrazioni per il divieto di fumare ai sensi della L. 24/11/1981 n. 689;
- Partecipa alle riunioni di staff;
- Collabora in continua sinergia con i Collaboratori del Dirigente.
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Supporto organizzativo per il Percorso di II livello: Prof. Giuseppe Gallo – Prof.ssa Todisco Palma
COMPITI:
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- Supportare il Responsabile della sede di Agerola e del Percorso di II Livello
- Coordinamento delle attività organizzative
- Responsabile Sicurezza
- Cura delle relazioni con gli attori del territorio
- Supportare il responsabile della sede nel Coordinamento delle attività organizzative e nella cura delle relazioni con gli attori del territorio
- Segnalazioni alla responsabile della sede di situazioni che potessero generare rischi e pericoli per il personale
- Controllo del regolare svolgimento delle modalità di ingresso, di uscita degli alunni e dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature comuni
- Organizzazione delle prove di evacuazione per la sede di via Sariani e Via Annunziatella, 23.
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Commissione progetti Prof.ssa Varone Enrica ( Referente) – Prof. Monaco Sergio -Prof. Noto Salvatore – Prof.ssa Verbeni Valeria-Prof. Savarese Giuseppe – Prof. Di Nocera Alessandro
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- COMPITI:
- Cura in sinergia con il DS e il DSGA l’accreditamento della scuola presso l’Agenzia Nazionale e la predisposizione di progetti Nazionali e Europei;
- Effettua l’analisi delle potenzialità offerte dai Progetti europei e della normativa in modo da inserire l’Istituto all’interno di percorsi formativi europei;
- Ricerca nuove scuole partner e l’acquisizione della disponibilità agli scambi, ai soggiorni e agli stage professionali e linguistici;
- Collabora con il Gruppo di Lavoro per manifestazioni e Gare e PCTO;
- Svolge attività di supervisione didattico-organizzativa (in funzione della sperimentazione /implementazione del regolamento per le uscite) di scambi culturali, scambi aziendali all’estero, stage linguistici, viaggi di istruzione, visite di istruzione, uscite didattiche e vacanze studio al fine di garantire: la conformità con il PTOF, il rispetto delle procedure di programmazione/approvazione del Consiglio di Classe, la corretta ed equilibrata pianificazione all’interno del curricolo.
- Cura la diffusione della cultura delle certificazioni linguistiche, in raccordo con i referenti;
- Attiva la promozione di percorsi e materiali finalizzati sia alla conoscenza dell’Italia e dell’Europa, sia all’accoglienza di studenti e docenti di altre scuole;
- Coordina la raccolta e l’archiviazione dei materiali didattici prodotti nelle diverse esperienze in un apposito Centro di documentazione, in collaborazione con l’animatore digitale e il gruppo TID al fine di una loro più efficace circolazione e fruizione;
- Collabora con la funzione strumentale AREA 1 ai fini della stesura del PTOF e degli altri documenti fondamentali della scuola;
- Coordina i progetti di potenziamento;
- Propone al DS e al Collegio dei Docenti progetti innovativi.
- Svolge attività di ricerca, sviluppo e informazione su attività progettuali e pratiche innovative di raccordo con le Funzioni Strumentali e il GLOOF;
- Cura l’ideazione e la progettazione per l’adesione ai bandi PON-POR;
- Coadiuva i docenti impegnati nelle attività progettuali del PTOF;
- Coadiuva la partecipazione dei docenti e/o degli studenti ad attività progettuali e ad eventi interni ed esterni all’Istituto.
- Provvede in collaborazione con il DS e il DSGA alla redazione di avvisi, bandi, gare per il reclutamento del personale interno e esterno, delle associazioni\agenzie occorrenti per la realizzazione del progetto secondo le vigenti normative, fino all’incarico o ai contratti;
- Si occupa insieme l’Animatore Digitale e il Gruppo TID delle opportune azioni di pubblicità per promuovere l’immagine della Scuola;
- Redige o controlla le schede di osservazione delle varie fasi progettuali;
- Cooperare con il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. per garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti
- Curare i rapporti e le comunicazioni con le associazioni del territorio coinvolte nei progetti;
- Collaborare con il Dirigente Scolastico e con il Direttore S.G.A. per tutte le problematiche, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione e l’ottimizzazione dell’Offerta Formativa
Gruppo di lavoro PCTO, Manifestazioni e Gare (corso diurno e percorso di II livello);: Prof. Sergio Monaco (Referente) – Prof.Salvatore Noto (Referente) – Prof. Coppola Ciro – Prof. Savarese Giuseppe – Prof. Ruggi Giuseppe Alfredo – Prof.ssa Varone Enrica – Prof. Di Nocera Alessandro
COMPITI:
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- Cooperare con, Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. il Responsabile area progetti curriculari e extracurriculari per garantire la fattibilità di tutte le attività e il rispetto della temporizzazione prefissata, degli spazi, delle strutture, degli strumenti;
- Coordina per tutte le sezioni e per tutte le sedi le attività; PCTO, Manifestazioni e Gare;
- Predispone le Convenzioni, patti formativi degli studenti ed affidamenti di incarico ai Tutor;
- Controlla la completezza della documentazione e delle condizioni per l’attuazione del PCTO;
- Collabora per l’organizzazione di tutte le attività programmate;
- Assiste i tutor interni ed esterni in tutta la predisposizione del materiale di supporto;
- Monitora tutte le attività previste del PCTO ed affrontare le eventuali criticità che potrebbero emergere;
- Osserva, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti;
- Informa il Dirigente Scolastico, gli OOCC ed i consigli di classe sui percorsi formativi degli studenti;
- Assiste il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività relative ai percorsi, evidenziando il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione;
- Partecipa alle riunioni periodiche per la valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi, per il monitoraggio delle attività didattiche e delle procedure realizzate;
- Coordina le iniziative di valutazione degli interventi effettuati di più moduli destinati ad uno stesso target, garantendo lo scambio e la circolazione dei risultati;
- Si interfaccia con tutte le iniziative di valutazione interna ed esterna, facilitandone la realizzazione e garantendo, all’interno, l’informazione sugli esiti conseguiti;
- Organizza la partecipazione degli alunni alle Manifestazioni interne ed esterne, le gare sul territorio, nazionali ed estere;
- Garantisce il rispetto degli standard condivisi;
- Cura il monitoraggio delle diverse esperienze e delle diverse fasi dell’alternanza;
- Sviluppa e mantiene rapporti con i diversi partner territoriali ed istituzionali;
- Controlla e revisiona la documentazione;
- Raccoglie le proposte relative ai viaggi di istruzione e visite guidate pervenute dai consigli di classe sottoponendole al collegio docenti al fine di elaborare il relativo piano nell’ambito della programmazione didattica annuale;
- Cura l’organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite guidate;
- Cura ed utilizzo della piattaforma life-school;
- Organizza corsi sulla sicurezza destinati agli alunni del triennio.
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ANIMATORE DIGITALE: Prof.ssa Celentano Rosa
COMPITI:
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- stimolare la formazione interna
- favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD
- individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola
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TEAM DELL’ INNOVAZIONE DIGITALE – GRUPPO DI LAVORO TID : Prof.ssa Celentano Rosa (Referente), Prof.ssa Cirillo Raffaella, Prof. Ruggi Giuseppe Alfredo
COMPITI:
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- Diffusione dell’innovazione digitale
- Trasferimento e diffusione di buone pratiche nel campo digitale: indicazioni su utilizzo in didattica delle piattaforme Google Workspace e Registro elettronico Argo – allineamento tra Argo e Google Workspace: inserimento negli archivi delle impostazioni di Google Workspace per consentire la creazione di eventi Meet direttamente da Argo;
- Supporto nuovi acquisti materiale informatico;
- Gestione piattaforma Google Workspace;
- Gestione Area riservata Argo: materiale didattico per l’utenza interna ed esterna, archiviare il materiale prodotto sulla piattaforma Argo (Responsabile del gruppo TID);
- Attività di supporto tecnico: realizzazione dei format tabelloni e verbali per gli scrutini quadrimestrali; realizzazione di guide e video tutorial per le operazioni inerenti gli scrutini quadrimestrali;
- Attività di collaborazione e raccordo con la Presidenza, i referenti di sedi, le FFSS e gli Uffici di segreteria;
- Formazione interna e creazione di materiale informativo, guide, tutorial, video, powerpoint e testi per docenti calendarizzati dal piano delle attività allegato;
- Gestire e promuovere Webinar in diretta con l’utilizzo di Google Meet con account istituzionale;
- Gestione canali social: gestire e promuovere i nuovi canali social Instagram di tutte le sedi del nostro Istituto, incluso il Percorso di II livello, con pubblicazione di tutti gli eventi e le iniziative formative e didattiche, opportunamente documentate con foto e video forniti anche dalle altre FFSS; podcast dell’istituto;
- Piattaforma Wifi scolastica: monitoraggio e gestione piattaforma per Wifi per le tutte le sedi, con supporto tecnico interno ed esterno;
- Supporto tecnico per personale scolastico e studenti nell’utilizzo degli applicativi Google Workspace e nell’utilizzo nuove tecnologie e risoluzione problemi informatici;
- Rendere fruibile, con anche pubblicazione sulla classe virtuale #DS&Docenti, di tutto il materiale didattico per l’utenza interna ed esterna;
- Promozione e monitoraggio di eventi online esterni su più piattaforme digitali in sinergia con il referente area progetti curriculari e extracurriculari: meetings; incontri online con esperti del mondo del lavoro; eventi promossi dalla Regione Campania e dall’USR ed attività progettuali;
- Aggiornare la Classroom dedicata ai Docenti per condividere quotidianamente informazioni ed aggiornamenti relativi all’utilizzo delle app oltre che a fornire ulteriori video tutorial di software utili per la didattica;
- Supporto durante tutte le riunioni del Collegio dei Docenti con realizzazioni di moduli per votazioni e firme di presenze;
- Supporto, regia e partecipazione durante tutte le riunioni delle assemblee d’istituto studentesche;
- Supporto agli alunni durante la “settimana dello studente” per l’organizzazione e la fruizione degli eventi in programma;
- Supporto all’aggiornamento dei portali di vari argomenti dall’educazione civica all’orientamento.
- Realizzazione di materiale pubblicitario per attività di Orientamento in sinergia con la FS (Orientamento) e il referente area progetti curriculari e extracurriculari;
- Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA
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- Referente Laboratorio Enogastronomico (Sede centrale): Prof.ssa Schettino Anna
- Referente Laboratorio Enogastronomico (Sede di Rovigliano): Prof. Savarese Giuseppe
- Referente Laboratorio Enogastronomico (Sede coordinata di Agerola): Prof. Cuomo Giovanni
- Referente Laboratorio Enogastronomico (Corso serale): Prof. Ruggi Giuseppe Alfredo
COMPITI:
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- Vigila, sotto la supervisione del DS ed in collaborazione con le figure strumentali competenti e capo dipartimento, esclusivamente sull’organizzazione del curricolo e sulle procedure per la verifica dei risultati raggiunti.
- Collabora con il DS nella sorveglianza, nel controllo quotidiano del funzionamento didattico dei laboratori di cucina pianificando gli orari di utilizzo dei rispettivi laboratori per tutte le classi.
- Vigila attentamente gli ambienti scolastici destinati ai laboratori di cucina per assicurare il rispetto delle regole anche in collaborazione con il personale istituzionalmente preposto (ATA).
- Cura le procedure dei processi di approvvigionamento delle derrate e degli strumenti didattici pianificando gli ordini utili alle esercitazioni pratiche di laboratorio in collaborazione con i responsabili di reparto ed il DSGA.
- Cura i servizi enogastronomici compresi gli eventi interni ed esterni curando l’organizzazione e lo svolgimento (compresi la definizione dei menu e la predisposizione degli ambienti di ristorazione) in collaborazione con il responsabile eventi e col capo dipartimento
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- Referente Laboratorio Sala (Sede centrale): Prof.ssa D’Ascoli Anna
- Referente Laboratorio Sala (Sede di Rovigliano): Prof. dell’Amura Piero
- Referente Laboratorio Sala (Sede coordinata di Agerola): Prof. Fusco Francesco
- Referente Laboratorio Sala (Corso serale): Prof. Gallo Giuseppe
COMPITI:
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- Vigila, sotto la supervisione del DS in collaborazione con le figure strumentali competenti e capo dipartimento, esclusivamente sull’organizzazione del curricolo e sulle procedure per la verifica dei risultati raggiunti.
- Collabora con il DS nella sorveglianza, nel controllo quotidiano del funzionamento didattico dei laboratori di sala e vendita; pianificando gli orari di utilizzo dei rispettivi laboratori per tutte le classi.
- Vigila attentamente gli ambienti scolastici destinati ai laboratori di sala e vendita per assicurare il rispetto delle regole anche in collaborazione con il personale istituzionalmente preposto (ATA).
- Cura le procedure dei processi di approvvigionamento delle derrate e degli strumenti didattici pianificando gli ordini utili alle esercitazioni pratiche di laboratorio in collaborazione con i responsabili di reparto ed il DSGA.
- Cura i servizi di sala, compresi gli eventi interni ed esterni curando l’organizzazione e lo svolgimento (compresi la definizione dei menu e la predisposizione degli ambienti di ristorazione) in collaborazione con il responsabile eventi e col capo dipartimento
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- Referente Laboratorio Accoglienza/Informatico, sede Centrale: Prof. Noto Salvatore
- Referente Laboratorio Accoglienza/Informatico, sede Rovigliano: Prof. Iannone Domenico
- Referente Laboratorio Accoglienza/Informatico, sede Agerola: Prof. Giordano Giovanni Ludovico
COMPITI:
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- Vigila, sotto la supervisione del DS in collaborazione con le figure strumentali competenti e capo dipartimento, esclusivamente sull’organizzazione del curricolo e sulle procedure per la verifica dei risultati raggiunti.
- Collabora con il DS nella sorveglianza, nel controllo quotidiano del funzionamento didattico dei laboratori di ricevimento; pianificando gli orari di utilizzo dei rispettivi laboratori per tutte le classi. Vigila attentamente gli ambienti scolastici destinati ai laboratori di ricevimento o accoglienza turistica per assicurare il rispetto delle regole anche in collaborazione con il personale istituzionalmente preposto (ATA).
- Cura le procedure dei processi di approvvigionamento del materiale e degli strumenti didattici pianificando gli ordini utili alle esercitazioni pratiche di laboratorio in collaborazione con i responsabili di reparto ed il DSGA.
- Cura i servizi relativi all’accoglienza compresi gli eventi interni ed esterni curando l’organizzazione e lo svolgimento in collaborazione con il responsabile eventi e col capo dipartimento
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GRUPPO DI LAVORO ORIENTAMENTO SUPPORTO ALLA FS: RESPONSABILE ORIENTAMENTO:prof. Coppola Ciro – Prof.ssa D’Ascoli Anna – Prof.ssa Salvati Giuseppina – Prof.ssa Maresca Maria – Prof. Savarese Giuseppe – Prof. Alfano Vincenzo – Prof.ssa Russo Eleonora
COMPITI:
Collaborare con la FS alle attività di Orientamento e il Referente area progetti curriculari e extracurriculari, per la progettazione, realizzazione e organizzazione di tutte le attività di Orientamento in ingresso;
- Accogliere i nuovi studenti nelle classi prime;
- Orientamento per gli studenti delle classi seconde, per la scelta dell’indirizzo;
- Orientamento al lavoro, alla scelta universitaria o post-diploma per gli studenti delle classi quarte e quinte;
- Organizzazione delle giornate di orientamento (Open Day) in sinergia con la FS Area 4, Animatore Digitale e TID;
- Organizzare e partecipare agli incontri di promozione dell’Offerta Formativa presso gli istituti di istruzione di I grado;
- Partecipare agli incontri propedeutici;
- Curare la pubblicizzazione dell’Istituto per il diurno;
- Ideare in sinergia con i membri della commissione, Animatore Digitale, TID e Referente area progetti Curriculari e extracurriculari, la pubblicizzazione per promuovere l’Offerta Formativa;
- Collaborare con il referente e la Commissione PCTO per l’orientamento; Collaborare con la FS “Orientamento in entrata e in uscita”.
COORDINATORE DI DIPARTIMENTO
– Coordinatore di Dipartimento LINGUISTICO-LETTERARIO-STORICO :Prof.ssa Grasso Simona
– Coordinatore di Dipartimento GIURIDICO-ECONOMICO : Prof.ssa D’Alessio Giovanna
– Coordinatore di Dipartimento TECNOLOGICO-PROFESSIONALE – MATEMATICA : Prof. Fusco Francesco
– Dipartimento Inclusione: Prof.ssa Fuccillo Mariaregina
– Dipartimento del percorso II livello per adulti: Prof.ssa Todisco Palma
COMPITI
Collaborazione con i consigli di classe e con i docenti coordinatori didattici
Condivisione e diffusione dei principi e le modalità della programmazione disciplinare, quale riferimento unitario del piano di lavoro di ogni docente
Coordinamento del lavoro dei docenti sotto il profilo metodologico e didattico affinché l’insegnamento di una stessa disciplina avvenga in modo omogeneo nelle classi dello stesso ordine di scuola, secondo la specificità, e con opportuni collegamenti interdisciplinari
Selezione degli obiettivi minimi e dei contenuti irrinunciabili di ogni disciplina, nel rispetto della valenza formativa di ciascuna
Individuazione delle abilità e i livelli di conoscenze e competenze minimi che ogni allievo deve acquisire, per l’accesso alla classe successiva
Progettazione/revisione di prove di verifica comuni di ingresso e di uscita
Predisposizione di griglie di misurazione e di correzione delle prove di verifica
Condivisione e diffusione di orientamenti, per quanto possibile omogenei, per l’adozione dei libri di testo
Formalizzazione di proposte in ordine a iniziative di: – Aggiornamento per i docenti; – Acquisto di attrezzature e sussidi didattici.
REFERENTE TFA: Prof.ssa Marone Carla
COMPITI:
Accoglie i tirocinanti e ne cura l’inserimento nella classe assegnata
Cura la documentazione a supporto della formazione
Rendiconta le attività svolte dai tirocinanti
Supporta i tirocinanti risolvendo insieme ai tutor le problematiche che potrebbero sorgere
Cura i rapporti tra tutor, scuola e università
Affianca il tutor e il tirocinante per la giusta redazione della documentazione
Supporta il tirocinante nell’ invio della documentazione
Cura la conservazione e l’archiviazione della documentazione
COMMISSIONE PER GLI ESAMI DEI CANDIDATI PRIVATISTI, IDONEITÀ, INTEGRATIVI E PASSERELLA
Italiano/Storia: Prof.ssa Di Vuolo Iolanda
Scienze della Terra: Prof. Lauritano Fabio
Matematica: Prof.ssa Ostini Teresa
Scienze Motorie: Prof. Borrelli Angelo
Lingua Francese: Prof.ssa Gargiulo Jolanda
Lingua Inglese: Prof.ssa
Laboratorio Enogastronomia: Prof.ssa Cepparulo Giuseppina
Laboratorio Sala e Vendita: Prof. Squitieri Giuseppe
Laboratorio Accoglienza Turistica: Prof. Noto Salvatore
Diritto: Prof. Alfano Vincenzo
Geografia: Prof.
Tic: Prof.
Cult. e Scienza dell’alimentazione: Prof.ssa Teresa Martoriello
Dta: Prof.ssa D’Alessio Giovanna
COMITATO DI VALUTAZIONE
Componente docente: Prof. Alfano Vincenzo, Prof.ssa Martoriello Teresa, Prof.ssa Cepparulo Giuseppina.
FUNZIONI STRUMENTALI
AREA 1: GESTIONE PTOF E SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE – Prof.ssa Maiello Anna – Prof.ssa Raiola Carla
COMPITI:
Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF in sinergia con lo staff di presidenza e le altre FFSS.
Aggiornamento e condivisione della modulistica in merito alla progettazione curricolare ed extracurricolare (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…).
Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso.
Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare.
Raccolta e archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali.
Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e aggiornamento.
Supporto nella predisposizione della documentazione necessaria alle operazioni di scrutini ed esami.
Predisposizione di azioni di monitoraggio, aggiornamento e interventi di miglioramento in merito ai processi formativi interni ed esterni.
Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM.
Componente NIV
Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il referente per i progetti curriculari e extracurriculari, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA.
AREA 2 : INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI: accoglienza e continuità – Prof.ssa Verbeni Valeria – Prof.ssa Anastasio Marilena
COMPITI:
Organizzazione, gestione e coordinamento delle attività di accoglienza, continuità e inclusione di tutti gli alunni.
Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione di attività di intervento idonee a contrastare la dispersione scolastica in collaborazione con la FS Area 3.
Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alle famiglie dei casi a rischio dispersione scolastica.
Aggiornamento della modulistica studenti.
Collaborazione con Istituti ed Enti del territorio.
Monitoraggio iniziale, in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
Collaborazione al PTOF, al PdM e al Bilancio sociale.
Componente NIV
Referente bullismo e cyberbullismo
Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il Referente area progetti curriculari e extracurriculari, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA.
AREA 3: INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA – Prof.ssa Fuccillo Mariaregina – Prof.ssa Somma Giovanna
Accoglienza e inserimento, in sinergia con i docenti responsabili di plesso, degli alunni con Bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti per l’inclusione.
Coordinamento delle attività previste per gli alunni con disabilità, con DSA o con BES e raccordo con gli insegnanti curricolari sulle strategie più idonee da attuare nelle singole classi.
Coordinamento dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, i docenti, il Comune e la scuola;
Esame della documentazione e dei fascicoli relativi agli studenti con disabilità.
Organizzazione delle cattedre di sostegno e rispettiva ripartizione delle ore in organico di fatto in collaborazione con il Dirigente Scolastico.
Promozione e coordinamento di specifici progetti educativi/didattici/formativi per l’accoglienza degli alunni di altra nazionalità e in adozione e/o affidamento.
Coordinamento delle attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio.
Componente NIV
Collaborazione al PTOF e al PDM
Collaborazione con gli operatori dello sportello d’ascolto.
Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il referente area progetti curriculari e extracurriculari, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA
AREA 4 – ORIENTAMENTO, VISITE GUIDATE –Prof.ssa Manzo Nadia – Prof.ssa Capozzoli Franca
COMPITI:
Organizzazione, gestione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita.
Rapporti con le famiglie, enti esterni ed istituzioni deputati all’inserimento nel mondo universitario e del lavoro.
Proposta ai docenti di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.
Raccolta delle proposte avanzate dai Consigli di Classe e predisposizione della modulistica necessaria.
Collaborazione al PTOF, al PdM e al Bilancio sociale
Componente NIV
Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il referente area progetti curriculari e extracurriculari, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA.
AREA 5 – FUNZIONE POLIVALENTE PER IL PERCORSO DI II LIVELLO PER ADULTI -Prof.ssa Parlato Bernadette – Prof. Ruggi Giuseppe Alfredo
COMPITI:
Attività di supporto ai docenti del percorso di II livello.
Proposta e organizzazione di iniziative volte a far conoscere il Percorso di II livello.
Redazione del regolamento della commissione per la definizione del patto formativo individuale.
Condivisione della modulistica utile necessaria a docenti e alunni (format, verbali …).
Supporto ai docenti neoassunti per il percorso di II livello: accoglienza e formazione.
Coordinamento delle attività di progettazione, programmazione, formazione e aggiornamento per i docenti del percorso di II livello.
Organizzazione, in sinergia con lo staff del Dirigente e il referente Invalsi, delle prove INVALSI per il percorso di II livello.
Coordinamento delle attività di Orientamento in ingresso ed in uscita.
Referente bullismo e cyberbullismo;
Collaborazione al PTOF, al PdM e al Bilancio sociale
Componente NIV
Interazione con il Dirigente Scolastico, il Team digitale, le altre FF.SS, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il referente area progetti curriculari e extracurriculari, le commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti di sede, il DSGA.
GRUPPO DI LAVORO INVALSI – Prof. Raffaele D’Auria – Prof.ssa Raffaela Cirillo
COMPITI:
Cura gli adempimenti richiesti dall’Invalsi
Si rapporta all’occorrenza con la segreteria didattica
divulga il protocollo di somministrazione delle prove
coordina l’organizzazione e lo svolgimento delle prove
organizza incontri operativi con i docenti finalizzati alla lettura degli esiti operativi dei risultati
relaziona al collegio sull’esito delle prove
organizza in collaborazione con il dirigente scolastico incontri con le famiglie per la relativa rendicontazione sociale.
REFERENTE COORDINAMENTO EDUCAZIONE CIVICA: Prof. Loberto Vito
COMPITI:
Coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione a concorsi, convegni, seminari di studio/approfondimento, in correlazione con i diversi ambiti disciplinari garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF;
Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;
Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con qualificati soggetti culturali quali autori/enti/associazioni/organizzazioni supervisionando le varie fasi delle attività e i rapporti con gli stessi;
Monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività;
Promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi del nostro Istituto;
Socializzare le attività agli Organi Collegiali;
Preparare tutta la documentazione necessaria per l’avvio, la prosecuzione e la chiusura delle attività;
Costituire uno staff di cooperazione per la progettazione dei contenuti didattici nei diversi ordini di scuola;
Promuovere una cooperazione multipla di docenti al fine di diversificare i percorsi didattici delle classi;
Collabora con la funzione strumentale PTOF alla redazione del “Piano” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini dell’insegnamento dell’educazione civica (i contenuti da proporre, strutturare e diversificare nell’articolazione del percorso didattico delle 33 ore di Educazione Civica trasversale sono elencati nell’articolo 3 della legge, che indica le tematiche e gli obiettivi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze cui è indirizzato l’insegnamento sistematico e graduale dell’Educazione Civica);
Monitorare, verificare e valutare il tutto al termine del percorso;
Coordinare le riunioni con i coordinatori dell’educazione civica per ciascuna classe e team pedagogico;
Superare la formale “trasversalità” che tale insegnamento appartiene a tutti, ma non lo impartisce nessuno;
Assicurare e garantire che tutti gli alunni, di tutte le classi possano fruire delle competenze, delle abilità e dei valori dell’educazione civica;
Registrare, in occasione della valutazione intermedia, le attività svolte per singola classe con le indicazioni delle tematiche trattate e le indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei singoli studenti in vista della definizione del voto/giudizio finale da registrare in pagella;
Presentare, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali “debolezze” e vuoti da colmare;
Curare il rapporto con l’Albo delle buone pratiche di educazione civica istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca avendo cura di inoltrare le migliori esperienze maturate in istituto al fine di condividere e contribuire a diffondere soluzioni organizzative ed esperienze di eccellenza;
Rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, anche integrando il Patto educativo di corresponsabilità.
Coordinatore disabilità (Sedi di Castellammare di Stabia): Prof.ssa D’Angelo Lucrezia ( Referente) –
Prof.ssa Aprea Paola – Prof.ssa Buonocore Teresa
Coordinatore disabilità (Sede di Agerola): Prof.ssa Somma Giovanna
COMPITI:
Il profilo del referente/coordinatore dei processi di inclusione si innesta su una sicura competenza di base, relativa ai diversi ambiti della professionalità declinati nell’ottica specifica della disabilità e del sostegno educativo. Si tratta di una figura che promuove il miglior coordinamento delle diverse azioni che confluiscono in ogni istituto per favorire l’inclusione (dalla rilevazione dei bisogni alla programmazione integrata, dal raccordo con gli interventi riabilitativi alla proiezione verso l’orientamento e il progetto di vita dell’alunno con disabilità), affinché le previsioni normative possano trovare riscontro nella loro concreta e puntuale attuazione. I compiti del referente/coordinatore sono regolamentati dalle singole istituzioni scolastiche e in generale sono:
svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo e di supervisione professionale;
gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi, ecc.);
supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio;
ottimizzare l’uso delle risorse per l’inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche;
facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione
collaborare con la FS Area 3
Propone l’orario funzionale alle esigenze didattiche degli alunni
E’ da supporto ai responsabili di sede ed ai collaboratori del Dirigente Scolastico per le sostituzioni dei docenti di sostegno assenti
COORDINATORI CLASSE A.S 2024.25
COMPITI:
– Presiedere i consigli di classe in assenza del dirigente scolastico;
– Curare la redazione dei documenti di programmazione didattica della classe;
– Curare la raccolta e l’archiviazione su Argo dei PFI
– Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
– Rendere esecutive le delibere collegiali relative alle classi
– Ordinare la conservazione dei documenti dei consigli di classe
R.S.U.
Prof. Carotenuto Alfonso
Prof.ssa Scarica Antonella
Prof.ssa Di Vuolo Iole
Dipartimenti disciplinari
Componente Docente Consiglio d’ Istituto
Prof.ssa Ostini Teresa, Prof. Fabio Lauritano, Prof. Tuberosa Giovanni, Prof. Carotenuto Alfonso, Prof.Coppola Ciro, Prof.ssa Cepparulo Giuseppina, Prof.Puzio Marco Simone.timbro_Decreto Proclamazione Eletti Consiglio di Istituto 2022