….non c’è nulla di più ingiusto che far le parti uguali tra disuguali …..
(Lettera a una professoressa, 1967)
Don Lorenzo Milani
Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
A.S. 2023/2024
– timbro_Decreto di costituzione GLO
– timbro_Decreto Costituzione GLI
A.S. 2020/2021
Docente Referente – Area 3 –Funzione strumentale – Inclusione:Prof.ssa Carla Marone
– Decreto+costituzione+GLI+2020-21 (1).docx
A.S. 2019/2020
Docente Referente – Area 3 –Funzione strumentale – Inclusione:
prof. Manzi Giacomo
– Decreto costituzione Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI)2019
– Schede Rilevaz. Individuaz. BES
– Gruppo G.L.I.