Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Questo indirizzo è quello che fa per te se:
– vuoi valorizzare le risorse ed i prodotti tipici del territorio
– sei interessato alle produzioni locali e alle nuove tendenze enogastronomiche
– sei disponibile a lavorare in gruppo e sai comunicare
– sei interessato ad operare nel settore della ricezione e della ospitalità
– attraverso l’enogastronomia e l’ospitalità vuoi comunicare la varietà e la ricchezza dei prodotti e delle tradizioni esaltando l’agroalimentare.
Con il diploma di questo indirizzo sarai in grado di:
– operare nella gestione dei servizi enogastronomici, dell’accoglienza, della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
– programmare e realizzare eventi che valorizzino il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio
– attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici anche con l’individuazione di nuove tendenze
– promuovere le attività di ricevimento per organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela
Puoi scegliere tra le seguenti articolazioni:
– Enogastronomia (il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche)
– Servizi di sala e di vendita (il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici)
– Accoglienza turistica (il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio)
Ambiti professionali in cui potrai operare:
– Valorizzazione, produzione, conservazione e presentazione di prodotti enogastronomici
– Amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici
– Organizzazione e gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, a conclusione del percorso quinquennale, in termini di competenze sarà in grado di:
– Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
– Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
– Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
– Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
– Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
– Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Nella filiera DELL’ ENOGASTRONOMIA E DEI SERVIZI DI SALA E VENDITA:
– Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico nutrizionale e gastronomico.
– Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
– Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Nella filiera DELL’ OSPITALITÀ ALBERGHIERA:
Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artisitico, culturali e enogastronomiche del territorio.
Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
Corsi IeFP – Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale
Aumenta l’offerta formativa per rispondere alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Oltre ai corsi offerti dai licei, dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali, i giovani potranno scegliere di iscriversi ad uno dei percorsi formativi proposti dal sistema dell’istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica triennale e di un diploma quadriennale riconosciuti a livello nazionale.
La frequenza di tali corsi è utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’esercizio del diritto-dovere a conseguire entro i 18 anni almeno una qualifica professionale triennale. Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento in contesti applicativi e metodologie che valorizzino il saper fare, anche ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Chi fosse interessato a continuare gli studi, avrà la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, o di frequentare un apposito corso di preparazione organizzato d’intesa con le università. La stessa opportunità è offerta agli studenti della scuola della secondaria superiore che intendano passare al sistema di IFP per conseguire qualifiche e diplomi professionali.
(tratto dalla Guida alla Nuova Scuola Secondaria Superiore, a cura del MIUR)
Corsi Serali – vai alla pagina….
Il corso si articola su TRE LIVELLI di apprendimento.
Il Diploma Statale di Istruzione Professionale ad indirizzo Alberghiero, alla conclusione del percorso, è valido a tutti gli effetti per il proseguimento degli studi presso qualsiasi Università.
I percorsi di Servizi per l’Enogastronomia, sala e vendita ed accoglienza turistica permettono al corsista di affrontare e sviluppare le più innovative tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici, con particolare riferimento all’aspetto innovativo e altamente qualificato del settore turistico. Le competenze maturate a seguito della frequenza al corso permetteranno al corsista di operare in strutture di ogni livello in modo di attivare e gestire in proprio qualificate imprese ristorative. Il corsista sarà in grado inoltre di operare fattivamente e proficuamente sia nell’ambito della valorizzazione della tradizione culinaria locale così come delle nuove tendenze enogastronomiche a livello internazionale.
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
“Guardate nel profondo della natura, e allora
capirete meglio tutto.”
Albert Einstein
Questo indirizzo è quello che fa per te se:
– ami la natura e vuoi impegnarti a proteggerla e a difenderla
– sei attratto dalle coltivazioni e dagli insediamenti rurali
– sei interessato alle attività legate all’agriturismo, ecoturismo e turismo culturale
– sei è interessato allo sviluppo delle produzioni secondo principi e strumenti del sistema di qualità
Con il diploma di questo indirizzo sarai in grado di:
– Individuare soluzioni tecniche per migliorare i prodotti e i processi di trasformazione
– Valorizzare produzione e commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali
– Assistere i singoli produttori o le strutture associate nell’elaborazione di piani e progetti per lo sviluppo rurale
Il tuo futuro professionale potrà realizzarsi:
– nel settore primario:aziende agrarie
– in industrie agroalimentari
– nella gestione del verde ornamentale
– nell’ ortoflorovivaismo
– nel settore ambientale
– nel settore zootecnico
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, a conclusione del percorso quinquennale, in termini di competenze sarà in grado di
– Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.
– Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
– Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.
– Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.
– Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.
– Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
– Operare nel riscontro della qualità ambientale, prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
– Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
– Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
– Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.
Quadro orario Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
Pesca commerciale e produzioni ittiche
Il Diplomato di istruzione professionale nell’ indirizzo “Pesca commerciale e produzioni ittiche” possiede le competenze per partecipare ai processi ed alla logistica della pesca e delle produzioni ittiche, nel rispetto delle normative internazionali, comunitarie e nazionali afferenti il settore della pesca marittima e dell’ acquacoltura e alle priorità della Politica Comune della Pesca (PCP) dirette allo sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico) del settore. Le sue conoscenze e competenze tecnico-professionali gli consentono di eseguire e curare le diverse procedure lungo tutta la filiera produttiva del settore ittico e di intervenire con adeguato livello di autonomia e responsabilità allo sviluppo di una pesca professionale e dell’acquacoltura con particolare attenzione alle esigenze e vocazioni delle marinerie in un ottica sostenibile e globale.
A conclusione del percorso quinquennale consegue le seguenti competenze:
1. Definire e pianificare il viaggio, il governo del mezzo, le operazioni di pesca nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali
2. Gestire, monitorare e manutenere il funzionamento degli apparati, delle attrezzature e degli impianti di bordo in ottemperanza alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
3. Pianificare, coordinare e condurre le operazioni di pesca utilizzando appropriate tecniche e tecnologie nel rispetto degli ecosistemi acquatici
4. Gestire l’allevamento di pesci, molluschi e crostacei, individuando le aree idonee, utilizzando le appropriate tecniche, attrezzature e strumenti specifici, e metodologie per il controllo di qualità dei diversi processi nell’ottica della trasparenza, della rintracciabilità e tracciabilità dei prodotti ittici
5. Verificare, monitorare e ripristinare il funzionamento degli apparati, degli impianti e delle attrezzature riferite alle specifiche tecniche di produzione
6. Presidiare e assicurare la funzionalità degli impianti e servizi di bordo, in particolare quelli asserviti alla gestione della catena del freddo (refrigerazione, congelazione e surgelazione) del prodotto ittico, per garantirne la sicurezza alimentare e la migliore conservazione delle proprietà organolettiche, sia degli impianti di bordo, sia lungo la logistica a valle
7. Predisporre le certificazioni e le documentazioni di settore nella organizzazione e gestione di microfiliere e utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi, gestionali e commerciali (pesca ed acquacoltura)
8. Organizzare e gestire la produzione primaria come punto di partenza della filiera alimentare e base per filiere corte come differenziazione e qualificazione dell’operatore della pesca nei servizi tecnici a bordo e a terra.
Quadro Orario Pesca commerciale e produzioni ittiche