Ai fini della trasperanza per la pubblicazione degli atti a partire dall’a.s. 2017/2018 si rimanda all’ opposita sezione : Amministrazione trasparente
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012,Link per approfondire: www.decretotrasparenza.it)
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Principe
art. 1 Principio generale di trasparenza
1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadin
Disposizioni Generali
– Programma per la Trasparenza e l’Integrità
– Atti generali
– Oneri informativi per cittadini e imprese
– Attestazioni OIV o di struttura analoga
– Burocrazia zero
Organizzazione
-Organi di indirizzo politico-amministrativo
– Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
– Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
– Articolazione degli uffici
– Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Personale
– Incarichi amministrativi di vertice
– Dirigenti
– Posizioni organizzative
– Dotazione organica
– Personale non a tempo indeterminato
– Tassi di assenza
– Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
– Contrattazione collettiva
– Contrattazione integrativa
– OIV
Bandi di Concorso
Performance
– Sistema di misurazione e valutazione della Performance
– Piano della Performance
– Relazione sulla Performance
– Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance
– Ammontare complessivo dei premi
– Dati relativi ai premi
– Benessere organizzativo
Enti controllati
– Enti pubblici vigilati
– Società partecipate
– Enti di diritto privato controllati
– Rappresentazione grafica
Attività e procedimenti
– Dati aggregati attività amministrativa
– Tipologie di procedimento
– Monitoraggio tempi procedimentali
– Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Provvedimenti
– Provvedimenti organi indirizzo-politico
– Provvedimenti dirigenti
Controlli sulle imprese
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
– Criteri e modalità
– Atti di concessione
Bilanci
– Bilancio preventivo e consuntivo
– Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Beni immobili e gestione patrimonio
– Patrimonio immobiliare
– Canoni di locazione o affitto
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Servizi erogati
– Carta dei servizi e standard di qualità
– Class action
– Costi contabilizzati
– Tempi medi di erogazione dei servizi
– Liste di attesa
Pagamenti dell’amministrazione
– Indicatore di tempestività dei pagamenti
– IBAN e pagamenti informatici
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
– Corruzione
– Accesso civico
– Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
– Dati ulteriori