Al fine di pianificare le attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal D.lgs. n. 81/2008, occorre effettuare un’indagine interna per l’accertamento della posizione formativa sui temi della salute e sicurezza per tutti i lavoratori.
Tanto premesso, si invita il Personale di nuova nomina/trasferimento/assegnazione che non avesse ancora provveduto, a depositare copia dell’attestato di frequenza ai corsi sulla sicurezza dei lavoratori presso l’ Ufficio del Personale entro e non oltre il giorno 8.11.2021.
Si rappresenta che la formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede per il Personale Docente ed ATA:
- n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore).
Pertanto, i Docenti e gli ATA che non hanno frequentato i corsi sulla sicurezza o che siano privi di documentazione, dovranno svolgere la formazione intera di 12 ore, con modalità e tempi da concordare.
L’efficacia del “sistema di sicurezza” nella scuola è garantita dalla partecipazione attiva di tutte le componenti, in quanto la piena consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno è garanzia di sicurezza per tutti.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppina Principe
Documenti allegati
ARTICOLI CORRELATI
-
Sicurezza alimentare HACCP 12.04.24
-
Presentazione e formazione progetto COMBIGURU
-
PNRR – DM 66/2023 – Rilevazione fabbisogno formativo
-
Corso sulla sicurezza alimentare – rischio 2
-
Evento Orientamento in uscita Preparazione al colloquio di lavoro
-
Corso formazione del Team dell’Innovazione Digitale
-
Corso di formazione sulla piattaforma Generazioni Connesse
-
Convocazione Gruppo di lavoro interdipartimentale
-
Consegna attestati formazione Tutor e Orientatore
-
Rettifica convocazione gruppo Orientamento