Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – DIDATTICA A DISTANZA.
Nell’attuale delicata fase emergenziale, durante la quale si raccomanda a ciascuno di fare appello alle proprie capacità ed al senso di responsabilità, evitando che possano pubblicarsi ed amplificarsi notizie false circa la salute dei lavoratori che potrebbero compromettere il buon nome di questa Istituzione Scolastica, in esecuzione della normativa diramata ed in accordo con le componenti rappresentative dell’Istituto, si informa la Comunità Scolastica che sono state attivate diverse proposte innovative di apprendimento a distanza per favorire la produzione e la condivisione di contenuti didattici e sono state ottimizzate anche le risorse didattiche del registro elettronico disponibili sulla consueta piattaforma Scuolanext – Argo DidUp https://didup.it/didattica-a-distanza/. Inoltre, sul sito web d’Istituto sarà attivata una pagina dedicata alla Didattica a distanza , in continuo aggiornamento, con indicazioni operative per docenti, famiglie e alunni.
Sulla scorta dei materiali resi disponibili, gli alunni raccordandosi con i propri docenti potranno esercitarsi e ripetere, con approfondimenti, gli argomenti e le unità didattiche nella prossima settimana dal 9 marzo al 13 marzo p.v. dedicata a pausa didattica (recupero e potenziamento).
I genitori sono invitati a supportare la scuola, vigilando che i loro figli dedichino quotidianamente agli impegni didattici un tempo proficuo e sufficiente. Essi potranno rivolgersi per i problemi riscontrati nell’utilizzo dei canali telematici ai Coordinatori di classe che saranno supportati dalle Funzioni Strumentali (proff. Celentano, Ostini e Sammaria), o con richieste telematiche presso gli uffici di segreteria all’email: “narh09000q@istruzione.it”.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un ambiente di lavoro e di formazione in progress per supportare le scuole che attivano forme di didattica a distanza in questo periodo di emergenza. Dalla pagina https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate.
Tutti i docenti sono caldamente invitati a consultare ed utilizzare la sezione per docenti al seguente LINK: http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/. Sarà inoltre utile ed interessante collegarsi al portale LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE che coinvolge i migliori esperti di didattica a distanza, che abbiamo oggi in Italia e che insegnano e condividono strumenti e consigli su come utilizzare gli strumenti digitali: https://www.lamiascuoladifferente.it/.
L’obiettivo è quello di garantire a tutti, nell’ottica dell’inclusione anche per gli alunni speciali, il raggiungimento dei livelli di apprendimento standard nazionali, nel rispetto dei diritti costituzionali alla studio e alla salute.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppina Principe
Documenti allegati
ARTICOLI CORRELATI
-
Attività didattica orientativa ORIENTAlife – 06.05.24
-
Rettifica uscita didattica 08/04/24 “Scuola Viva” V annualità
-
Uscita didattica del 08/04/24 -“Scuola Viva” V annualità
-
Attività didattica orientativa ORIENTAlife
-
Attività didattica orientativa ORIENTAlife – 27.03.24
-
Attività didattica orientativa ORIENTAlife – 18.03.24
-
Attività didattica orientativa ORIENTAlife
-
Attività didattica accoglienza progetto Erasmus +
-
Didattica orientativa ORIENTAlife – 26.02.24
-
Pausa didattica dallo 05 allo 09.02.24