Si comunicano le indicazioni pervenute, in data odierna, relative alla realizzazione del progetto:
• Itinerari Didattici Alternativi per la Literacy e la Numeracy nell’ambito NA22, da parte del Coordinatore del Progetto Pasquale Luigi De Angelis, insieme con il Responsabile Scientifico prof. Mariafortuna Pietroluongo della Parthenope University, Department of Business and Economics, 13, via Generale Parisi // I – 80132 Napoli.
La prima fase di formazione dei formatori ha visto un’ottima partecipazione delle scuole e del corpo docente e si è conclusa con l’accordo di riprendere ad inizio anno scolastico con la successiva fase di co-progettazione.
Al fine di promuovere e di condividere un cronoprogramma delle attività previste, nell’anno scolastico appena iniziato, è stato programmato un ciclo ulteriore di “Formazione dei formatori”, al più tre incontri da fissare nel mese di ottobre/novembre, destinato agli Istituti che non abbiano ancora firmato la convenzione e che non hanno potuto partecipare alla prima fase progettuale e
agli Istituti che hanno già partecipato e intendono segnalare ulteriori nominativi di docenti di italiano e/o di matematica di nuova nomina o trasferiti da altri Istituti.
Sulla base delle indicazioni condivise nelle attività di co-progettazione in aula, tra docenti formatori e docenti delle scuole, il gruppo di lavoro coadiuvato dai tutor, ha elaborato una serie di esercizi orientati al problem solving in formato power point, che potranno essere adoperati per gli interventi. Queste prove saranno condivise con tutti i docenti formati, tramite un gruppo google appositamente predisposto, in attesa della piattaforma regionale, all’interno del quale potranno avanzare le loro osservazioni e le loro proposte, che saranno vagliate dal gruppo di lavoro.
Dopo questa fase di co-progettazione a distanza, sono previsti uno o due incontri plenari, che chiudono la co-progettazione e daranno avvio alla formazione degli studenti in aula.
Si sono svolti due incontri, in data 15 ottobre 2019, presso la sede della Parthenope University, Department of Business and Economics, 13, via Generale Parisi // I – 80132 Napoli, il 6 novembre presso la sede del Suor Orsola Benincasa.
Gli incontri sono finalizzati all’attività di co-progettazione per la quale è prevista una retribuzione per tutti i docenti coinvolti nel progetto.
Gli interventi in aula saranno organizzati in due cicli, in orario prevalentemente extracurricolare:
– il primo ciclo coinvolgerà, nel primo quadrimestre, i ragazzi delle seconde classi;
– il secondo ciclo, che si svolgerà nel secondo quadrimestre, sarà destinato agli alunni delle prime classi.
Ricordiamo che il bando prevede per ciascun gruppo (composto da non più di 20 studenti) 15 ore di lezione + 5 ore di laboratorio sia per la Literacy sia per la Numeracy.
In attesa di condividere il calendario che preveda, ove possibile, che le classi coinvolte lavorino in parallelo negli stessi giorni, in modo da dare la possibilità ai tutor di organizzare al meglio i materiali e di partecipare in modo adeguato alle attività, così come previsto dal Bando, si ricorda che è previsto un compenso orario secondo i massimi tabellari per i docenti che terranno le lezioni e le attività laboratoriali – oltre al già citato compenso per l’attività di co-progettazione, e anche un’apposita voce per il personale non docente (come si può desumere dalle convenzioni inviatevi), venendo così incontro ad alcune richieste specifiche avanzate dagli Istituti.
Si chiede di acquisire la disponibilità degli altri docenti, da coinvolgere nel progetto ed anche il numero di classi da formare, sia per il I che per il II ciclo, entro il 13 novembre c.a., al fine di poter trasmettere i dati richiesti.
Si invitano le SS.LL. a cogliere questa opportunità formativa per docenti e studenti.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giuseppina Principe
Documenti allegati
ARTICOLI CORRELATI
-
Progetto ambito Missione Popolare Francescana
-
Avviso personale ATA – IFTS
-
Manifestazione finale ORIENTAlife -16.05.24
-
Presentazione e formazione progetto COMBIGURU
-
Monitoraggio attività progetto “I romani a tavola”
-
Attività didattica accoglienza progetto Erasmus +
-
Progetto didattico “A scuola di cucina con Grana Padano”
-
Incontro progetto “La diabetologia incontra i futuri chef”
-
AVVIO SELEZIONE INTERNA ESPERTI
-
Avviso selezione TUTOR – “Trinity”