Cari studenti,
Con questo avviso Vi ricordiamo che la salute è il vostro bene più prezioso; purtroppo è anche il più fragile; per questo dovete sentirvi impegnati a difendere anche quello degli altri. Fortunatamente ci sono alcune semplici regole che, se osservate, vi aiuteranno a proteggere a lungo questo vostro bene: segue il riepilogo delle regole da osservare a scuola.
AFFOLLAMENTO: evitate di correre, spingere i compagni, abbandonare zaini a terra nei passaggi, non gridate, non create panico, non aprite improvvisamente le porte, non gettate carte o altri materiali a terra perché possono originare scivoloni pericolosi: usate gli appositi cestini.
FINESTRE E SUPERFICI VETRATE: prestate attenzione quando siete in prossimità di superfici vetrate, dalle finestre non lanciate nulla e non sporgetevi dai davanzali; fate attenzione alle finestre aperte all’interno.
SCALE: le scale possono rivelarsi un luogo particolarmente insidioso specie se percorse di corsa, non protendetevi mai dalle ringhiere. Non sostate nei vani delle scale durante gli intervalli.
ARREDI E ATTREZZATURE: attenzione perché banchi, sedie, termosifoni, ecc. possono presentare spigoli vivi che risultano pericolosi se urtati violentemente. Segnalate immediatamente al vostro docente qualsiasi difetto o inconveniente. Non toccate fili e dispositivi elettrici.
POSTURA – SCOLIOSI: potrà sembrare più comodo stare seduto con la schiena piegata o ingobbita ma per il bene della vostra spina dorsale e per migliorare la concentrazione, sforzatevi di stare con la schiena ben diritta e appoggiata allo schienale evitando di dondolarvi sulla sedia.
COMPUTER: evitate di stare troppo inclinati verso lo schermo ma posizionatevi a circa 50-70 cm di distanza. Regolate la sedia in modo che lo schermo risulti un po’ più in basso dell’altezza dei vostri occhi. Durante la digitazione tenete, se possibile, mani e avambracci appoggiati al tavolo, anche i piedi devono essere ben appoggiati a terra. Quando leggete e scrivete non state con la testa troppo vicina al quaderno o al libro.
LABORATORI PER ESERCITAZIONI: gli alunni non possono accedere ai laboratori senza la presenza del docente. Usate gli strumenti di lavoro correttamente e secondo le istruzioni dei docenti. Non alterate, modificate, danneggiate gli strumenti della scuola.
PALESTRA: è il luogo ove statisticamente si verificano più infortuni; perciò è necessario eseguire gli esercizi secondo le istruzioni del docente e con le specifiche attrezzature. Nelle competizioni l’entusiasmo non diventi una esasperazione tale da compromettere l’altrui e la propria sicurezza. Nei giochi col pallone ricordatevi che la palestra non è un campo da calcio; un’attrezzatura o una lampada del soffitto colpita con violenza potrebbe cadere causandovi serie ferite.
N.B. Ascoltate con attenzione e osservate scrupolosamente le istruzioni dei docenti e degli operatori.
Ricordatevi che il pericolo non sta sempre negli oggetti, molto spesso sta nei comportamenti sbagliati.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Principe
Documenti allegati
ARTICOLI CORRELATI
-
Circolare incontro Intercultura 18.10.24
-
Circolare sul divieto di fumo a scuola
-
Circolare credenziali Portale Argo
-
Sicurezza alimentare HACCP 12.04.24
-
Corso sulla sicurezza alimentare – rischio 2
-
Piattaforma Unica
-
Informativa D.Lgs. 81.08 – Organigramma 22/23 – Scheda segnalazione
-
Ricognizione interna-HACCP
-
Attività formazione in materia di sicurezza
-
Prova di evacuazione programmata per il 26/27.04.22