Si comunica per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza che le Organizzazioni Sindacali CUB/SUR, COBAS e AND hanno proclamato lo sciopero breve limitato alle operazioni di scrutinio per tutte le classi ad eccezione di quelle terminali, per tutto il Personale della scuola – Docente, Dirigente ed ATA, in Italia ed all’estero, nelle scuole di ogni ordine e grado.
E’ possibile prendere visione della integrale Nota MIUR, Prot. n. 2541 dello 03 giugno 2015, avente ad oggetto “Comparto scuola. Sciopero breve degli scrutini per tutte le classi ad eccezione di quelle terminali indetto da: CUB/SUR; COBAS e AND” sul sito ufficiale della Pubblica Istruzione
Per il CUB/SUR, lo sciopero breve di un’ora per i primi due giorni stabiliti dai calendari dei singoli Istituti sarà così articolato:
– Personale docente e personale educativo coinvolto negli scrutini: attività funzionali all’insegnamento relative alle operazioni di scrutinio finale ad esclusione di quelle relative alle classi terminali solo nei casi in cui gli scrutini siano propedeutici agli esami conclusivi dei cicli di istruzione. Lo sciopero breve di un’ora, ai sensi di quanto prevede l’accordo sull’attuazione della legge 146/90 allegato al CCNL/99 all’art. 3 c. 3 lett. G, si effettuerà per tutti gli scrutini di ciascuna delle classi non interessate agli esami conclusivi del ciclo scolastico così come previsto dalla programmazione degli stessi di ciascuna scuola a partire dal primo giorno di effettuazione degli scrutini e fino al secondo giorno successivo alla data iniziale prevista dal calendario di ciascuna scuola;
– Personale ATA: la prima ora di servizio del turno antimeridiano e l’ultima ora di servizio del turno pomeridiano e verrà effettuato nel primo e nel secondo giorno nei quali sono previsti gli scrutini finali ad esclusione di quelli relativi alle classi terminali secondo il calendario programmato da ciascuna scuola;
– Personale educativo non coinvolto negli scrutini: prima ora attività educativa del turno antimeridiano e l’ultima ora di attività educativa per il turno pomeridiano del primo e del secondo giorno in cui sono previsti gli scrutini finali in base al calendario programmato da ciascuna scuola garantendo comunque le operazioni di scrutinio finale nelle classi terminali nei casi in cui gli scrutini siano propedeutici agli esami conclusivi del ciclo di studi;
– Personale docente della scuola dell’infanzia: prima ora di lezione del turno antimeridiano e ultima ora di lezione per il turno pomeridiano del primo e del secondo giorno in cui sono previsti nel proprio istituto gli scrutini finali in base al calendario programmato da ciascuna scuola.
Per i COBAS – Comitati di Base della Scuola lo sciopero breve limitato alle operazioni di scrutinio per tutte le classi ad eccezione di quelle terminali seguirà il seguente calendario:
– 8 e 9 giugno
– 9 e 10 giugno 2015
– 10 e 11 giugno 2015
– 11 e 12 giugno 2015
Emilia Romagna e Molise;
Lazio e Lombardia;
Puglia, Sicilia e Trentino (Trento);
Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto;
– 12 e13 giugno 2015 Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli V:G:, Piemonte e Val D’Aosta;
– 17 e 18 giugno 2015 Alto Adige (Bolzano).
Per l’AND, infine, lo sciopero breve di un’ora, ai sensi di quanto prevede l’accordo sull’attuazione della legge 146/90 allegato al CCNL/99 all’art. 3 c. 3 lett. G, si effettuerà per tutti gli scrutini di ciascuna delle classi non interessate agli esami conclusivi del ciclo scolastico così come previsto dalla programmazione degli stessi da ciascuna scuola a partire dal primo giorno di effettuazione degli scrutini e fino al secondo giorno successivo alla data iniziale prevista dal calendario di ciascuna scuola.
L’azione di sciopero in questione interessa il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990 n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della medesima legge, pertanto il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Nel richiamare la particolare attenzione sulla necessità di osservare la suindicata normativa, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, si assicureranno, durante l’astensione, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali come individuati dalla normativa citata che prevede, tra l’altro, all’art. 5, che le Amministrazioni sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.
Dette informazioni dovranno essere acquisite attraverso il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi”; le modalità operative di questa nuova versione sono indicate nella mail inviata agli istituti scolastici il 1° agosto 2013 e nel manuale disponibile in linea nella home -page del SIDI nell’area “Procedimenti Amministrativi”. Saranno trasmesse, attraverso il Portale SIDI, nel più breve tempo possibile, i seguenti dati:
– il numero dei lavoratori dipendenti in servizio;
– il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero;
– il numero dei dipendenti assenti per altri motivi;
– l’ammontare delle retribuzioni trattenute.
Si precisa quanto segue.
A- In considerazione di valutazioni di opportunità, delle richieste dei docenti e delle richieste delle Organizzazioni Sindacali, l’Istituto, come sempre, nell’interesse di tutti gli utenti, si atterrà al pieno rispetto della normativa.
B- Tenendo conto che le lezioni termineranno mercoledì 10 giugno alle ore 10:00, l’avvio degli scrutini è previsto
nella stessa giornata di mercoledì 10 giugno a partire dalle ore 10:00..
C- Si comunica che i sindacati Cgil, Cisl,Uil, Snals e Gilda hanno indetto uno sciopero di un’ora (che può essere
ripetuto per ogni scrutinio) per le prime due giornate di scrutinio.
D- Il sindacato Cobas ha indetto lo sciopero per le intere giornate dell’11 e del 12 giugno 2015. E- Siricordacheilbloccodegliscrutininonpuòriguardareleclassiterminali.
F – Gli scrutini non svolti, saranno effettuati a data da destinarsi.
Il Dirigente Scolastico, nel pieno rispetto del diritto allo sciopero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, invita i docenti a presentare volontaria dichiarazione di sciopero.
I docenti che intendono aderire allo sciopero, che prevede il blocco degli scrutini, pertanto, se lo ritengono, possono volontariamente darne comunicazione scritta preventiva al Dirigente Scolastico (CIRCOLARE-n-74).
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Luciana Di Gennaro