Il Dirigente Scolastico invita il Personale interessato ad esercitare la libera professione a rispettare gli
adempimenti dovuti ai sensi delle vigenti disposizioni.
a)Autorizzazione a svolgere la Libera professione
b) Esercizio di attività incompatibili con la funzione docente
c) Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri
soggetti pubblici e privati.
a) Autorizzazione a svolgere la Libera professione
Si comunica e si ricorda ai docenti interessati che, così come lo scorso anno scolastico, è possibile presentare
richiesta di autorizzazione allo svolgimento della libera professione. Si ricorda che tale esercizio non deve creare
pregiudizio alla funzione docente e deve essere compatibile con l’ orario di insegnamento e di servizio, ai sensi
dell’ articolo 508 del D.L. 16/04/1994 n. 297.
Si raccomanda di utilizzare l’apposito modulo reperibile nella sezione Docenti – Modulistica.
c) Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Istituto da parte di altri
soggetti pubblici e privati.
Si richiama l’attenzione del personale docente ed ATA sulla circ. Prot. 1584/Dip/Segr. datata 29/07/05 del MIUR
riguardante l’oggetto. Come è noto, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non
siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono. L’art 53, comma 7
del D.L. 165/2001 ha ribadito l’obbligo per i soggetti (siano essi pubbliche amministrazioni, enti pubblici
economici o privati) che intendono conferire incarichi retribuiti, di richiedere preventivamente l’autorizzazione alle
amministrazioni di appartenenza dei dipendenti stessi. Le predette amministrazioni hanno 30 giorni di tempo dalla
ricezione della richiesta per pronunciarsi.
Al fine di evitare l’irrogazione delle sanzioni previste dal sopra richiamato art. 53, è doveroso il rispetto dei termini
di legge per acquisire la prescritta autorizzazione che non può, in quanto tale, essere concessa a sanatoria per
incarichi già conferiti e addirittura espletati e come tali passibili di sanzioni.
Poiché non si intende derogare ai principi normativi, precisato che l’autorizzazione in questione può essere
richiesta all’Amministrazione di appartenenza dai soggetti pubblici o privati che intendono conferire l’incarico o
dal dipendente interessato, è onere di quest’ultimo informare i soggetti esterni che, in ogni caso, la richiesta deve
essere inoltrata a questo Istituto prima del conferimento dell’incarico, nel rispetto dei tempi per istruire la pratica,
tenuto conto che comunque l’amministrazione ha tempo 30 giorni dalla ricezione dell’istanza per concedere la
prescritta autorizzazione.
La domanda deve essere presentata al Dirigente Scolastico dell’Istituto che, dopo averla esaminata, concederà o
meno l’autorizzazione. L’ufficio personale/amministrativo dell’Istituto rimane a disposizione (negli orari di
ricevimento) per eventuali chiarimenti (circolare-n-52).
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Luciana Di Gennaro
ARTICOLI CORRELATI
-
Partecipazione alla XXV marcia della pace 28.04.23
-
Riconoscimento professione docente
-
Autorizzazione anticipazione di cassa
-
Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione all’ uscita autonoma
-
AUTORIZZAZIONE ASSEMBLEA SEDE AGEROLA
-
AVVISO AI COORDINATORI DI CLASSE
-
Dichiarazione divieto impartire lezioni private a nessun titolo ad alunni dell’Istituto
-
AVVISO n. 4 – A.S. 2016/2017
-
Richiesta urgente di apertura pomeridiana e di sostituzione del termoconvettore – sede di Agerola
-
CIRCOLARE AI DOCENTI N° 52 – AVVISO AGLI ATA N°50 – AVVISO AGLI STUDENTI N°46